Ho respirato fin da bambino l’irresistibile profumo del pane e dei dolci, una memoria olfattiva che si è poi trasformata in scelta di vita e di impresa, sostenuta e condivisa anche da mia moglie.

Le radici della mia attività risalgono peraltro al 1811, data in cui è iniziata la prima produzione del forno di famiglia; una storia lunga ormai più di duecento anni che io ho oggi l’onere e l’onore di portare avanti.

La mia attività è cresciuta durante questo lungo lasso di tempo e, da semplice forno delle generazioni passate, è diventata poco alla volta pasticceria, cioccolateria e caffetteria.

Dal 1992 mi dedico alla sperimentazione, alla ricerca e all’approfondimento tenendo come punto fermo la realtà del negozio.

Le tappe più significative della mia vita lavorativa si possono così riassumere:

  • Nel 1997 terzo al Secondo Trofeo Sicao, selezione nazionale per il Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master);
  • Nel 2000 partecipo al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato ora definito World Chocolate Master).
  • Nel 2002 primo assoluto al Trofeo Barry Callebaut Italia (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master) e prendo parte al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato-World Chocolate Master).
  • Nel 2002 il secondo posto al concorso Locali Top – Grand Prix della Pasticceria
  • Nel 2005 primo posto al Trofeo Icam – la Miglior Pralina della Tradizione Italiana.
  • Sono collaboratore e consulente già da molti anni di riviste leader del settore: Il Pasticcere Italiano, Il Panificatore Italiano, Il Gelatiere Italiano, Grandecucina & Wine, Dolcesalato, solo per citarne alcune.
  • Svolgo attività di consulenza e formazione presso aziende leader nel loro settore: Selmi, Perugina, Bigatton, Giuso, Irca, Pavoni, Gruppo 3A.
  • Sono giudice degustatore del cioccolato qualificato presso il Centro Studi Assaggiatori di Brescia e Chococlub.
  • Sono socio fondatore di Ciocchinbo, la prima associazione nazionale di Maestri Cioccolatieri Artigiani Associati, la cui manifestazione più prestigiosa è il Cioccoshow di Bologna.
  • Ho lavorato in modo costruttivo e creativo a fianco di tecnici, tecnologi alimentari, cioccolatieri italiani e stranieri, in un’ottica di collaborazione e arricchimento reciproco. Di rilievo la collaborazione con l’azienda Giuso (leader nel settore della frutta candita, confetture e prodotti di pasticceria) dove ho assunto il ruolo di formatore della rete vendita e con l’azienda Pavoni, dove ricopro il ruolo di unico testimonial dell’esclusiva linea di Cake Design oltre che di supervisore e di ricercatore.